<BGSOUND SRC='/e107_themes/khatru/canti.mp3'>
Menù Principale
Data / Ora
 

Accoglienza

Attività

Comunità

Esercizi spirituali

Incontri di spiritualità

Madonna del Latte

Preghiera a Sant'Alberico

Provvidenza

Storia


L’Eremo di Sant’Alberico sorge a m. 1.147 s.l.m. a meta’ strada fra il paese di Balze e il monastero delle Celle in una profonda gola ai piedi dei Monti Aquilone, delle Celle e dell’Ocri. E’ un luogo di austera solitudine dove regna il silenzio, che invita alla riflessione e alla preghiera.
“Gli eremiti indicano ad ogni uomo quell’aspetto interiore del mistero della Chiesa che è l’intimità personale con Cristo. Nascosta agli occhi degli uomini, la vita dell’eremita è predicazione silenziosa di Colui al quale ha consegnato la sua vita, poiché egli è tutto per lui. È una chiamata particolare a trovare nel deserto, proprio nel combattimento spirituale, la gloria del Crocifisso”.(Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 921).
“L’interiore ed esteriore separazione dal mondo testimoniano la provvisorietà del tempo presente, col digiuno e la penitenza attestano che non di solo pane vive l’uomo, ma della Parola di Dio”(cfr. Mt 4,4). “Gli eremiti nella profondità della loro solitudine, non solo non si sottraggono alla comunione ecclesiale, ma la servono con il loro specifico carisma contemplativo” (Vita Consacrata 7.42).
La solitudine dell’eremita consente di accogliere e dare nuova linfa alla sua preghiera solitaria, colma di compassione per ogni dolore, per farsi cuore universale.

L’eremita è uno che Dio ha sedotto e che si è lasciato sedurre.


Contatti:

Tel. 0543 908156

info@eremosantalberico.it

Come raggiungere l'Eremo: Mappa






Nessuna news al momento - prova più tardi.